di Marco Bianciardi e Umberta Telfener
Mancava un libro trasversale sulla psicoterapia, un libro che non prospetti un ‘nuovo’ modello ma che suggerisca una lettura del processo in termini riflessivi, posizione utile se non necessaria in ogni modello. Proponiamo quindi questo libro che suggerisce come la psicoterapia si caratterizzi come pratica riflessiva, e ciò indipendentemente dai singoli approcci. Rilegge la pratica clinica utilizzando concetti di second’ordine: la meta-cognizione, la consapevolezza della propria ignoranza, l’intuito; ma anche la diagnosi della diagnosi, il prendersi cura del processo di cura e la responsabilità di una co-responsabilità. Concetti che possono rendere lo psicoterapeuta più consapevole, flessibile, umile, rispettoso, responsabile e utile a chi si affida a lei/lui. Perché nel processo di cura il terapeuta – a qualunque indirizzo teorico aderisca e qualsiasi tecnica utilizzi – deve esercitare l’arte di scegliere e riconnettere tra loro elementi pregnanti per il rapporto di aiuto.
Analizziamo la specificità della pratica psicoterapeutica ed evidenziamo come il clinico partecipi attivamente a intessere la narrazione su cui lavora, dopo aver ragionato su come la ‘realtà psichica’ non per-esista alla relazione ma venga creata e ri-creata nel qui e ora dell’incontro. Proponiamo alcune posizioni necessarie alla riflessività, posizioni nei confronti della conoscenza che lo psicoterapeuta deve assumere, al fine di mettere in atto un processo ricorsivo e non cadere nella trappola di reificare la ‘realtà’ soggettiva del cliente. Sottolineiamo la necessità di riflettere sulle proprie premesse e sulle mosse messe in atto, l’umiltà di riconoscere la propria ignoranza ma anche l’intuito che deriva dal non sapere di sapere e l’inevitabile rischio collusivo delle inevitabili nostre zone cieche.
La posizione costruzionista di Marco Bianciardi e Umberta Telfener parte proprio dall’essenziale non-linearità tra problemi presentati e trattamento ed implica la rinuncia a protocolli invarianti e standardizzati e il ricorso a interventi creativi, insaturi e perturbanti. Perché la clinica diventi una buona prassi occorre innanzi tutto «prendersi cura del processo di cura», ossia sottoporla a una costante valutazione ricorsiva o di secondo ordine, che operi sulle proprie operazioni, tra rigore e flessibilità, accettando come un dono l’equilibrio felicemente instabile tra le proprie conoscenze, la propria ignoranza, le zone cieche e la processualità in atto.
Il rispetto per l’irriducibile autonomia dell’altro, il riconoscimento dell’unicità dell’esperienza soggettiva, portano a considerare la responsabilità dello psicoterapeuta come una responsabilità soprattutto epistemica: la psicoterapia diventa una pratica etica piuttosto che scientifica o medica.
Proponiamo un libro che riflette sulle operazioni comuni ai diversi modelli clinici.
Il libro si divide in tre parti, coerenti con i livelli di analisi di ogni psicoterapia. La prima parte è epistemologica e una riflessione sul processo del conoscere; segue poi una parte nella quale si riflette sulla relazione terapeutica, sulla diagnosi e sul cambiamento, tre aspetti della teoria della tecnica. Nella terza – densa di esempi – focalizza sulle buone pratiche e propone alcune operazioni cliniche coerenti con la complessità del processo di cura. Si tratta appunto di quelle operazioni che favoriscono la prassi riflessiva.
Ogni capitolo è scritto da uno degli autori e i capitoli si differenziano per stile e approfondimento, in una complementarietà a nostro parere utile al lettore.
INDICE
Il percorso che ha portato a questo libro
Presentazione
Rigore e flessibilità
Prevedibilità dell’esito e imprevedibilità del processo
Una ‘cura’ che non ha le caratteristiche della cura.
Cura con la parola e sua impossibilità
Tirando le somme
I PARTE: LA TEORIA
- Lo specifico della pratica psicoterapeutica
Lo specifico della professione psicoterapeutica
L’umiltà come atteggiamento scientifico
L’ impossibilità del conoscere l’altro
Un atteggiamento di autentico rispetto
‘Sapere di sapere’ e ‘sapere di non sapere’
La psicoterapia è una professione semplicemente ‘riflessiva’ ?
- Prendersi cura di ciò che stiamo partecipando ad intessere
Occuparsi di ciò che non ha realtà materiale
La ‘realtà psichica’ non esiste bensì ex-siste
La ‘realtà psichica’ non per-siste al di fuori della relazione
La ‘realtà psichica’ viene creata e ri-creata nel qui e ora
L’imprevedibile prevedibilità della realtà psichica
Complessità del vivente e semplificazione cognitiva
- Sapere di non sapere
Elogio dell’ignoranza
L’interesse per l’incommensurabile ricchezza dell’esperienza soggettiva
Il rispetto per l’irriducibile autonomia dell’altro
Il riconoscimento dell’unicità dell’esperienza dell’altro
Sapere di non sapere è un dono della relazione
Abitare il nodo tra sete di sapere e elogio dell’ignoranza
- Sapere di sapere
Dia-gnosis: conoscere attraverso
L’operazione logica che crea il sintomo
La responsabilità dello psicoterapeuta come responsabilità epistemica
Le descrizioni partecipano a definire la ‘realtà psichica’
Rischi iatrogeni
- Non sapere di non sapere: accettare le zone cieche e favorire l’intuito
Consapevolezza di essere ciechi oltre che ignoranti
Tenere sempre a mente possibili eventi inattesi
Gli esiti indesiderati
Non sapere di sapere
II PARTE: TEORIA DELLA TECNICA
- La relazione terapeutica come azione riflessiva
Alcuni costrutti di base
La riflessività come strumento
Il pattern di collegamento, costruire un circuito basato sulla domanda
La molteplicità: assumere più posizioni
Uso del sé da parte del clinico (La trasparenza, l’irriverenza, far emergere una workable reality, rispettare sé e l’altro, la spontaneità e l’autorevolezza)
- Scelte e percorsi: la diagnosi della diagnosi
La diagnosi come scelta soggettiva di segnali
A – Diagnosi come lettura del pattern di collegamento
B – Diagnosi come analisi del sistema osservato
C – La diagnosi sulla relazione, sul sistema osservante
D – La diagnosi della diagnosi
La diagnosi come organizzazione di segni
La diagnosi come processo
- Il cambiamento del cambiamento
Il desiderio dello psicoterapeuta
La non istruttività dell’incontro psicoterapeutico
Cambia te stesso!
Libertà di pensiero
L’obbedienza alla relazione
Libertà vs. acontestualità
Cambiare il proprio modo di cambiare
III PARTE: LE BUONE PRATICHE
- Operazioni necessarie e non sufficienti ad una buona prassi: cosa facciamo già
Considerarsi comunque parte in causa
La connessione tra azioni e premesse
La fiducia negli umani e nel cambiamento
Un’idea complessa di problema oltre che di umano
L’analisi della domanda come strumento per accedere al rapporto
Definire/scegliere la propria posizione, il positioning
Lavorare sullo spigolo che emerge
Lo sguardo processuale: il piacere della danza
Strategizzare come operazione per mantenere evolutivo il processo
Domande come interventi
Il prendere in carico
Setting flessibile e partecipato
- Operazioni necessarie e non sufficienti ad una buona prassi: operazioni sulle operazioni
Agire riflessivamente
Uscire dal razionalismo
Amplificare l’emotività
Usare il linguaggio per riflettere sul linguaggio
La leggerezza, la capacità di non saturare
Cercare il sistema di coerenze del paziente
Cercare anche l’integrità del neonato sistema terapeutico
Mantenere un atteggiamento di ricerca attiva
Proporre azioni terapeutiche oltre che parole
Lo scambio dei doni e l’uso di rituali
Identificare parametri di “guarigione”
Curare la propria crescita personale
CONCLUSIONI: La responsabilità della responsabilità